Timeline

Indietro

Atelier 14, Milano

Corso San Gottardo n°14
Nel 1995 apre ufficialmente Atelier 14, con sede in Corso San Gottardo n°14, uno spazio dedicato alla ricerca per la stampa d’arte originale aperto alla sperimentazione e alla contaminazione con le altre discipline artistiche.

E' il frutto di una serie di collaborazioni intraprese a partire dal 1992, esperienze che diverrano la base del futuro atelier, avviato inizialmente da un gruppo che comprende, oltre a Daniela Lorenzi, anche Mascia Manunza, Isabella Ferrarin, Massimo Petringa e Andrea Pol.

Il logo è infatti un omaggio allo storico atelier parigino Atelier 17 di Stanley William Hayter e fa riferimento al numero civico. Riprende visivamente il simbolo precolombiano per indicare il numero 14, dove la decina e le quattro unità sono rappresentate da pallini e separate da un segno verticale, a richiamare simbolicamente i cinque componenti dello studio.

Nell'arco di qualche anno, scelte inviduali differenti hanno determinato lo sciolgimento naturale del gruppo.
L'Atelier 14, nella figura di Daniela Lorenzi, inizia dunque una produzione più specifica di stampa e pubblicazione di edizioni e libri d’artista, grazie anche alla frequentazione di artisti italiani e stranieri.

Importante il contributo di Barbara Rizzo che ha affiancato Daniela Lorenzi nell'attività di stampa e di assistenza per più di sette anni.

In questi anni parte dell'attività è dedicata all’insegnamento e alla divulgazione. Con l’appoggio di Gallerie private e Istituzioni, Daniela Lorenzi segue personalmente anche la realizzazione di eventi espositivi, incontri, workshop specifici.